Domande frequenti

Analisi del sangue e diagnostica a Firenze

Hai dubbi su come prenotare un esame del sangue a Firenze, sui tempi di consegna dei referti o sulle analisi disponibili?
In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti sui nostri servizi, con informazioni su esami, orari e modalità di accesso.
Per ulteriori chiarimenti, chiamaci 055 2478063, Scrivici info@istitutoleonardodavinci.com o vieni a trovarci Via P. Colletta 22r – 50136 Firenze

È possibile prenotare i prelievi ematici?

Sì. Recandosi presso la nostra accettazione con la lista delle analisi da effettuare, documento d’identità e tessera sanitaria è possibile effettuare prenotazione e ritirare eventuali contenitori per raccolte dei materiali.
Tale prenotazione, non prevede un appuntamento di giorno e ora ma, snellisce le pratiche di accettazione la mattina.

Quali sono i prezzi di base per le analisi del sangue?

Per ricevere un preventivo specifico con i relativi prezzi, è possibile inviare una email a accettazione@istitutoleonardodavinci.com, oppure chiamando il centralino al numero 055 2478063.

Quando e in che modo è possibile portare i campioni biologici?

Per la raccolta dei materiali è necessario utilizzare contenitori idonei che potranno essere acquistati in farmacia o ritirati presso la nostra accettazione. È consigliato consegnare i campioni da Lunedì a Venerdì 7:30 – 10:30 Sabato 7:30 – 10:00.

I campioni biologici e/o materiale prelevato da specialisti durante una visita devono essere consegnati solo la mattina?

Per i materiali sotto elencati è possibile effettuare consegne in orari diversi. I campioni per le analisi di Urine 24 ore, Urinocoltura, Urine Chimico-Fisico, Spermiocoltura possono essere consegnati da Lunedì a Venerdì 7:30 – 13:30.

I campioni per le analisi di Citologico Urine, Weber, PAP TEST/THIN PREP, Tamponi con mezzo di trasposto, PCR tamponi, PCR urine, PCR sperma, Istologici  possono essere consegnati da Lunedì a Venerdì 7:30 – 16:30.

È possibile ricevere i referti per email?

Sì. Facendone richiesta al momento dell'accettazione e compilando l'apposito modulo che verrà consegnato.

Quali sono i tempi di attesa per i referti?

La consegna dei referti degli esami ematici di routine viene effettuata in genere il giorno lavorativo successivo al prelievo. Per esami urgenti consegna del referto in giornata. Per gli esami colturali il tempo per la risposta è di circa 4 giorni lavorativi. Per esami non di routine la data di consegna viene fatta presente al momento dell’accettazione o verrà comunicata telefonicamente.

Hai trovato la risposta alle tue domande?

Speriamo di averti risposto, se non hai trovato quello che cercavi chiamaci 055 2478063, Scrivici info@istitutoleonardodavinci.com 

o vieni a trovarci Via P. Colletta 22r – 50136 Firenze faremo tutto il possibile per ascoltare le tue necessità e trovare una soluzione

Contattaci